L’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna, Associazione aderente all’A.N.Do.C., promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione sui propri canali social e sul proprio sito web volta:
- A contrastare l’esercizio abusivo della professione di Commercialista da parte di soggetti non iscritti all’Albo,
- A riaffermare il valore e le prerogative dei Commercialisti e degli Esperti contabili,
- A tutelare i contribuenti e informarli sui rischi che corrono nel consegnare la gestione fiscale delle proprie aziende a elementi che non garantiscono alcun affidamento sotto il profilo delle conoscenze e competenze professionali.
L’esercizio abusivo della professione di Commercialista è un fenomeno assai diffuso e va contrastato. Complice la crisi economica, molti contribuenti ignari ed in totale buona fede hanno creduto di potersi rivolgere a soggetti non abilitati che, molto spesso hanno tradito le aspettative con prestazioni alquanto ingannevoli.
L’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna intende riportare al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica una questione che non è sotto i riflettori delle Istituzioni pubbliche e dei media ma che necessita di essere affrontata con determinazione, per ristabilire la legalità nel nostro Paese.
Tutti i Commercialisti iscritti all’Albo devono contribuire, ciascuno nel proprio ambito, a contrastare efficacemente il fenomeno. Pertanto, vi invitiamo ad essere parte attiva nella campagna antiabusivismo dell’Accademia sui social – una delle prime del suo genere – condividendo le infografiche che ogni mercoledi pubblicheremo sulla pagina Facebook ufficiale dell’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna.
Verifica se il tuo Commercialista è iscritto all’Albo
Queste settimane, molti imprenditori che stanno subendo il contraccolpo economico della seconda ondata pandemica, stanno ricevendo i contributi del Decreto Ristori.
Ancora una volta, il lavoro svolto dai Commercialisti la scorsa Primavera, in prima linea per assistere, supportare, tutelare i cittadini e gli imprenditori gravemente colpiti dal lockdown, si è rivelato fondamentale e insostituibile affinché i contributi potessero essere erogati celermente.
Con un’assicurazione a tutela del cliente, una formazione continua e obbligatoria, un’abilitazione all’esercizio della professione successiva ad un tirocinio e al superamento dell’esame di Stato, i Commercialisti difendono gli interessi di cittadini e imprese con etica, competenza e affidabilità.
Queste sono le caratteristiche che fanno dei Commercialisti non dei semplici consulenti ma dei professionisti che ascoltano, guidano e affiancano cittadini, lavoratori e imprese nella corretta gestione fiscale e contabile.
L’esercizio abusivo della professione di Commercialista non è un fenomeno nuovo ma è certamente un fenomeno in crescita.
Negli ultimi anni, a fronte di tanti falsi commercialisti che sono stati individuati e puniti, in violazione dell’articolo 348 del Codice penale, ce ne sono migliaia che si definiscono commercialisti ma che non lo sono; si tratta di ingannatori seriali che, il più delle volte, imboniscono ignari contribuenti convincendoli ad acquistare servizi che vengono erogati senza alcuna competenza o affidabilità.
La gestione fiscale e contabile di imprese, professionisti, famiglie è questione complessa e va affidata a professionisti di comprovata esperienza, in grado di portare a termine gli incarichi nella massima trasparenza.
Vuoi essere sicuro che il tuo consulente sia un Commercialista?
È Commercialista solo chi è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
“Falso commercialista col diploma tarocco. L’Ordine di Firenze parte civile. Riconosciuti tutti i contabili come parte lesa nel procedimento”. (La Nazione, 13/10/2020)
Lo scorso Ottobre, la Procura di Firenze ha preso una decisione degna di nota: analizzando il caso di una persona che esercitava abusivamente la professione con il titolo di Commercialista, la Procura ha riconosciuto come parte lesa non solo tutti i clienti del falso commercialista, ma anche gli oltre duemila Commercialisti iscritti all’Ordine.
Da qui, la scelta dell’ODCEC di Firenze di costituirsi, per la prima volta, parte civile nel procedimento penale; una decisione volta a tutelare la Collettività contro i fenomeni di abusivismo e illegalità che purtroppo abbondano in questo particolare momento storico, e a difesa della Categoria e della sua reputazione.
I Commercialisti garantiscono preparazione, affidabilità, esperienza al servizio dei cittadini e delle imprese.
Rivolgersi a professionisti seri e credibili è fondamentale per non incorrere in errori e rischi che, talvolta, costano molto caro.
Bisogna avere un avvocato e un commercialista seri. E vanno pagati bene, perché a volte si cerca di spendere meno. Invece i professionisti vanno retribuiti il giusto. A quel punto però sai di essere in mano a persone competenti e per bene”.
🗣 Parole chiare che Roberto Mancini ha pronunciato lo scorso 25 agosto in un’intervista pubblicata sul Corriere della Sera.
📌 In particolare, riferendosi al mondo degli investimenti e della gestione dei patrimoni, il coach della Nazionale Italiana di Calcio ha sottolineato che nel corso della sua vita si è imbattuto in qualche malfattore, di cui il mondo del calcio e la nostra società sono pieni.
Per non rischiare di imbattersi in professionisti dell’imbroglio e in abusivi senza scrupoli la soluzione è, come suggerito da Mancini, solo una: quella di rivolgersi a Commercialisti seri e capaci che garantiscono un’alta competenza e la massima affidabilità, supportando cittadini, professionisti e imprese nella corretta gestione fiscale e contabile.
“Esercizio abusivo dell’attività per il consulente tributario. Non basta chiarire in fattura l’iscrizione all’associazione professionale”. (Il Sole 24 ORE, pag. 26, 17/04/2020 – Patrizia Maciocchi)
📌 Questo l’esito della sentenza n. 12282 emessa dalla Corte Suprema di Cassazione – Sesta Sezione Penale, il 12/2/2020, che potere visionare al seguente link: http://bit.ly/sentenza-cassazione-12282-2020.
“Indicare sulle fatture l’iscrizione all’associazione nazionale dei consulenti tributari non salva dal reato di esercizio abusivo della professione di commercialista, se le prestazioni invadono la sfera riservata agli iscritti all’Albo”. (Cfr. Il Sole 24 ORE – Patrizia Maciocchi)
📌 Tale principio sopra esposto era già stato enunciato dalla Suprema Corte nella sentenza 33464/2018, in un caso specifico di tenuta della contabilità aziendale.
🔴 Di conseguenza, come è stato sottolineato nella sentenza, coloro che dovessero svolgere mansioni di esclusiva pertinenza degli iscritti all’Albo, compiono il reato di esercizio abusivo della professione di Commercialista e incorrono nelle pene previste dall’articolo 348 del Codice penale.
👉 In conclusione, affidate i conti e gli adempimenti tributari ai Commercialisti, gli unici che hanno pertinenza esclusiva in una serie di mansioni tra le quali la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed enti pubblici e privati, in base all’Art.1 del D.Lgs 139 del 28 giugno 2005.
Sei un imprenditore che necessita di una consulenza sugli adempimenti fiscali e/o contabili della tua azienda?
📌 Ti forniamo 𝟒 buoni motivi per preferire un Commercialista piuttosto che uno qualunque.
I Commercialisti:
𝟏) conseguono una laurea in economia, svolgono un tirocinio obbligatorio e solo dopo aver superato l’esame di Stato sono abilitati all’esercizio della professione;
𝟐) devono svolgere una formazione continua e obbligatoria per legge;
𝟑) sono coperti dall’Assicurazione RC professionale verso i clienti, tutelati da eventuali colpe, danni o errori;
𝟒) sono gli unici che possono svolgere le attività di consulenza fiscale, come sancito dalla Corte Suprema di Cassazione nella recente sentenza n. 22459 depositata il 09/09/2019.
🔴 Sono in tanti a dichiarare di essere commercialisti. Ma, se non sono iscritti all’Albo, non sono Commercialisti ma degli abili illusionisti. Rivolgiti ad un Commercialista: preparazione, affidabilità, esperienza al servizio dei cittadini, delle imprese, delle Istituzioni, del Paese.
L’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna, Associazione aderente all’A.N.Do.C, promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione sui propri canali social e sul proprio sito web volta:
A contrastare l’esercizio abusivo della professione di commercialista da parte di soggetti non iscritti all’Albo,
A riaffermare il valore e le prerogative dei Commercialisti e degli Esperti contabili,
A tutelare i contribuenti e informarli sui rischi che corrono nel consegnare la gestione fiscale delle proprie aziende a elementi che non garantiscono alcun affidamento sotto il profilo delle conoscenze e competenze professionali.
L’esercizio abusivo della professione di commercialista è un fenomeno assai diffuso e va contrastato.
Complice la crisi economica, molti contribuenti ignari ed in totale buona fede hanno creduto di potersi rivolgere a soggetti non abilitati che, molto spesso hanno tradito le aspettative con prestazioni alquanto ingannevoli.
L’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna intende riportare al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica una questione che non è sotto i riflettori delle Istituzioni pubbliche e dei media ma che necessita di essere affrontata con determinazione, per ristabilire la legalità nel nostro Paese.
Tutti i commercialisti iscritti all’Albo devono contribuire, ciascuno nel proprio ambito, a contrastare efficacemente il fenomeno.
“Falso Commercialista truffa 25 clienti e intasca 400mila euro. La Gdf: “Dovranno pagare loro i debiti col Fisco”.
Così titolava un articolo pubblicato lo scorso 16 settembre dal Gazzettino e da altre testate giornalistiche nazionali.
Queste notizie ci rattristano enormemente e nel contempo ci ricordano quanto sia importante continuare la difficile ma fondamentale battaglia contro i 𝗳𝗮𝗹𝘀𝗶 𝗖𝗼𝗺𝗺𝗲𝗿𝗰𝗶𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶 e contro l’esercizio abusivo della professione.
Infatti, complice la crisi economica, molti contribuenti ignari ed in totale buona fede hanno creduto di potersi rivolgere a soggetti non abilitati che non solo hanno spesso tradito le aspettative con prestazioni ingannevoli ma hanno messo in atto anche vere e proprie truffe ai loro danni e ai danni dello Stato.
La modalità per prevenire queste situazioni drammatiche è quella di verificare che i Commercialisti ai quali vi rivolgete siano veri, e gli unici veri Commercialisti sono coloro che sono iscritti all’Albo.
Non c’è trucco, non c’è inganno.
Riparte la campagna contro l’esercizio abusivo della professione di Commercialista
A febbraio 2020 avevamo promosso insieme all’Andoc – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti, una campagna di informazione e sensibilizzazione sui nostri canali social e web volta a combattere l’esercizio abusivo della professione di commercialista.
La campagna di comunicazione, che aveva destato un grande interesse da parte della nostra Categoria e dei cittadini, riparte ufficialmente.
Quali sono gli scopi della campagna anti-abusivismo?
Contrastare l’esercizio abusivo della professione di commercialista da parte di soggetti non iscritti all’Albo;
Riaffermare il valore e le prerogative dei Commercialisti e degli Esperti contabili;
Tutelare i contribuenti e informarli sui rischi che corrono nel consegnare la gestione fiscale delle proprie aziende a elementi che non garantiscono alcun affidamento sotto il profilo delle conoscenze e competenze professionali.
Tutti i Commercialisti iscritti all’Albo devono contribuire, ciascuno nel proprio ambito, a contrastare efficacemente il fenomeno.
Pertanto, vi invitiamo nuovamente ad essere parte attiva nella campagna anti-abusivismo dell’Accademia sui social, condividendo i post che ogni martedì pubblicheremo su questa pagina.”
In questo difficile e delicato momento per tutti gli italiani, nel quale una minaccia invisibile e pericolosa ci ha imposto di rivedere i nostri stili di vita e le nostre routine quotidiane, i Commercialisti sono a fianco di imprenditori e professioni nelle loro attività economiche, anche queste colpite dall’emergenza COVID 19, costretti a lavorare tra tantissime difficoltà o a sospendere temporaneamente le attività della propria impresa: Noi Commercialisti ci siamo, faremo la nostra parte, pronti a fornirvi assistenza in queste ore buie.
Dobbiamo resistere tutti assieme e porre in essere tutte le azioni per poter ripartire al termine di questa drammatica crisi.
Uniti ce la faremo!
I commercialisti svolgono in esclusiva l’attività di consulenza fiscale. Questo concetto chiaro e inequivocabile è stato ribadito dalla Corte Suprema di Cassazione il 9 settembre 2019 nella sentenza n. 22459, che potete visionare al seguente link: http://bit.ly/2Rp7Vch.
📌 La consulenza fiscale si esplica in una molteplicità di occupazioni che i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili svolgono con competenza, professionalità e affidabilità. A titolo puramente esemplificativo, tali attività, stabilite all’Art.1 del D.Lgs 139 del 28 giugno 2005 sono:
- l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di singoli beni;
- le perizie e le consulenze tecniche;
- le ispezioni e le revisioni amministrative;
- la verificazione ed ogni altra indagine in merito alla attendibilità di bilanci, di conti, di scritture e di ogni altro documento contabile delle imprese ed enti pubblici e privati.
📌 Ne consegue che tutti coloro che svolgessero tali incombenze senza essere iscritti all’Albo, contravvengono alla legge e possono essere puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni e con una multa da euro diecimila a euro cinquantamila.
🔴 Non potete avere alcun dubbio su chi fare affidamento: l’originale è sempre migliore della sbiadita ed ingannevole imitazione.
Le piccole e medie imprese sono un patrimonio del tessuto economico e produttivo italiano. Nel contesto di un quadro macro-economico particolarmente complicato anche da una tassazione molto elevata e una burocrazia elefantiaca, dirigere un’azienda è un’attività che richiede tanto impegno, fatica e sacrifici.
La gestione fiscale dell’azienda, pertanto, costituisce un aspetto di primaria importanza che non può essere demandato a soggetti di dubbia affidabilità.
I Commercialisti sono professionisti autorevoli e competenti, garantiscono consulenze qualificate in quanto sono tenuti ad assolvere all’obbligo di formazione professionale continua per aggiornare le proprie conoscenze alle modifiche della legislazione ed ai mutamenti della nostra società.
Non lasciare che i tuoi interessi economici siano curati da uno qualunque. Rivolgiti ad un Commercialista. E’ Commercialista solo chi è iscritto all’Albo.