L’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di creare nuovi rapporti tra i Dottori Commercialisti, i Ragionieri Commercialisti e gli Esperti Contabili, migliorarne lo status sociale, professionale ed economico e promuoverne le prerogative a livello istituzionale.
L’Accademia aderisce all’AN.DO.C, Associazione Nazionale Dottori Commercialisti.
L’Accademia si propone di attuare ogni genere di attività ed iniziativa volta a valorizzare e tutelare la professione e le prerogative professionali ad essa associate ponendo al centro del proprio operato il rispetto per la cultura, la meritocrazia e l’etica. I commercialisti possono dare e possano dare ancora tanto all’Italia, contribuendo alla crescita economica e sociale del Paese e alla realizzazione di una società più equa e più giusta.
L’Accademia opera affinché il ruolo spettante alla professione sia pienamente riconosciuto dalle istituzioni politiche e amministrative e affinché i Dottori Commercialisti, i Ragionieri Commercialisti e gli Esperti Contabili siano pienamente consapevoli dell’utilità e dell’importanza che ricoprono all’interno dell’ordinamento nazionale.
L’Accademia sostiene che il professionista economico giuridico debba avere competenza, autorevolezza e responsabilità in quanto figura di tutela delle esigenze della giustizia e della legalità.
L’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna si impegna a promuovere e rafforzare tali valori affinché siano ideali fondanti della professione di Dottore Commercialista, Ragioniere Commercialista e di Esperto Contabile, una grande Professione al servizio delle istituzioni, delle imprese, dei cittadini, del Paese.