Venerdi 24 aprile si è svolto il Webinar dal titolo “D2B – Nuove competenze e tecniche agili per il futuro del Commercialista” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari e dall’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna, con la collaborazione dell’A.N.Do.C. Il corso, tenuta dal Dott. Fabrizio Salusest, ha visto la partecipazione di 185 Commercialisti collegati via web da Cagliari e da tutta Italia. Un numero importante che testimonia quanto sia vivo l’intesse della Categoria per i nuovi strumenti del Business Design e le nuove principali strategie di cambiamento e innovazione.
La videoconferenza è stata aperta dall’intervento del Dott. Vito Meloni, Presidente dell’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna, il quale ha sottolineato con forza il ruolo fondamentale che i Commercialisti di tutta Italia hanno svolto nel corso della crisi da COVID-19 a sostegno delle PMI, affiancandole nella difficile interpretazione e applicazione delle norme (non sempre facilmente comprensibili) emanate dal Governo. Il Dott. Meloni ha anche rimarcato che il ruolo dei Commercialisti sarà indispensabile e determinante per sostenere le piccole e medie imprese nella fase dell’annunciata ripartenza, in un mondo che avrà subìto profondi cambiamenti e dove “niente sarà più come prima”.
Soddisfatto dell’iniziativa anche il relatore, Fabrizio Salusest che afferma: “è stato interessantissimo confrontarmi con i colleghi sardi sui temi innovativi del Business designer. Nonostante le difficoltà di comunicare via chat, vi sono stati decine e decine di interventi. Il colloquio rimane aperto da parte dell’Accademia che ha organizzato l’evento e mio personale”. Il Dott. Salusest, auspicando che si possano replicare simili iniziative in Sardegna il prossimo autunno, ha poi aggiunto: “la partecipazione, al di là di ogni aspettativa, dimostra come nella nostra categoria ormai vi sia una elevata sensibilità alle nuove frontiere della cultura manageriale e cresca la consapevolezza che le competenze storiche vadano integrate e contaminate con nuovi temi e punti di vista”.
Ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa con grande interesse, desideriamo rinnovare a tutti i colleghi Commercialisti l’augurio di buon lavoro.